posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e news > Servizi internetPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

E-commerce: tante soluzioni per affrontarlo con successo

E-commerce

Chi è intenzionato ad avviare un e-commerce o chi è già impegnato nella gestione di uno store on line può avere bisogno di una web agency che fornisca informazioni, idee e suggerimenti per migliorare la competitività e, in ultima analisi, per incrementare le vendite e i guadagni. Le soluzioni e-commerce tra cui si può scegliere sono molte, e optare per l'una o per l'altra vuol dire, in primo luogo, avere ben chiari gli obiettivi che si desidera raggiungere: come si può facilmente immaginare, insomma, un negozio on line che vende capi di abbigliamento avrà un sito e una struttura web differente rispetto a un negozio on line che vende ricambi per auto.
Il Cms su cui ci si basa è, d'altro canto, fondamentale: nella maggior parte dei casi si fa riferimento a Prestashop, che coniuga prestazioni eccellenti con una notevole semplicità di utilizzo, ma in altre circostanze si possono privilegiare altre piattaforme. Se è vero che qualsiasi sito Internet può essere paragonato alla vetrina di un negozio, questo è vero a maggior ragione per uno store sul web: ed è per questo che tutte le soluzioni e-commerce che vengono adottate devono essere finalizzate ad attirare l'attenzione dei clienti - o di quelli che per il momento sono solo clienti potenziali -. Come? Per esempio, mostrando i prodotti in vendita, esaltandone i pregi e le caratteristiche, ma senza toni promozionali: gli internauti, infatti, apprezzano più di ogni altra cosa la trasparenza e la chiarezza, soprattutto nel momento in cui si accingono a fare acquisti su Internet. Certo è che, come ogni vetrina, anche un sito di e-commerce deve essere in grado di incuriosire e, al tempo stesso, di creare un desiderio, in modo tale da sollecitare un acquisto e, se possibile, mostrare le doti in più rispetto alla concorrenza.

Ecco perché può essere utile il ricorso a una web agency, formata da professionisti che conoscono tutti i "segreti" di Internet, vale a dire tutti gli accorgimenti che vanno adottati per migliorare la visibilità e la qualità di un sito. Fondamentale è, da questo punto di vista, il web design: ogni vetrina, infatti, deve essere allestita in modo sapiente.