posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e newsPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Posizionamento su Google e responsive web design

posizionamento google

Che cos'è il responsive

Si sente spesso dire che Google tenda a privilegiare i siti cosiddetti "responsive". Ma che cosa vuol dire questa espressione? In cosa consiste un sito "responsive"? La tecnica del responsive design prevede, semplicemente, di adattare i contenuti delle pagine di un sito al supporto tramite il quale quel sito viene visualizzato. In genere, infatti, i siti e i portali sono progettati per essere fruiti attraverso lo schermo di un computer. Da qualche tempo, però, lo scenario è cambiato, vista l'esplosione degli smartphone e dei tablet, che ha fatto sì che sempre più persone vadano su Internet tramite i dispositivi mobili. E questo comporta un cambiamento notevole: basti pensare alla differenza che c'è tra lo schermo di un iPhone e il monitor di un computer. Chiaro che un sito adatto a un computer non è adatto a uno smartphone: e il responsive interviene, appunto, qui.
Google privilegia i siti responsive
Google tende ad assegnare ai siti responsive posizioni più alte nei risultati delle ricerche, perché privilegia i portali che offrono una migliore fruizione agli utenti. Vale la pena di notare che non è necessario che vengano creati due siti diversi, uno per il mobile e uno per il desktop. Insomma, non è che l'Url di un sito responsive, adattato agli smartphone, sia diversa dall'Url di quello stesso sito per i computer. E ciò è importante, tra l'altro, anche dal punto di vista della Seo, che quindi va applicata su una Url sola. Ciò permette, per esempio, di godere dello storico che può eventualmente essere già presente sul sito.

I vantaggi che derivano dalla tecnica responsive

Avere a disposizione una sola Url consente, per esempio, di incrementare il numero di condivisioni sui social network: nel momento in cui un link viene condiviso su Facebook, esso potrà essere visualizzato in maniera corretta da chiunque, indipendentemente dal fatto che stia utilizzando uno smartphone, un computer portatile, un notebook, un computer desktop, un tablet o un phablet. Da non sottovalutare, quindi, il miglioramento della user experience che viene garantito. L'utente può sfruttare un'esperienza di navigazione ottimale, in quanto funzionale, facile ed estremamente intuitiva sotto ogni punto di vista. 

Trasformare il proprio sito: come fare?

Per la realizzazione di siti web responsive la soluzione più efficace è quella di rivolgersi a un'agenzia web con una consolidata esperienza Seo, ci sentiamo di consigliare Optimamente, professionisti che possono fornire tutte le informazioni necessarie ed, eventualmente, implementare le soluzioni migliori per il caso specifico. Bisogna adattarsi all'evoluzione della tecnologia, non c'è via di scampo.

realizzazione siti web responsive