posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e venditaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Gli animali portafortuna per ciondoli e tatuaggi

ciondoli portafortuna

Sia esso tracciato con l’inchiostro sulla pelle o scolpito in ciondoli TrollBeads, un portafortuna è una figura dalla forte evocazione simbolica e che esprime un significato più profondo di quello che si lascia scoprire a uno sguardo superficiale. L’essere umano ha, da sempre, attinto massivamente al mondo animale per alimentare e accrescere il proprio apparato complesso di simbolismi e fascinazioni, per stemperare le ansie, infondere fiducia, sentirsi protetto. Ecco la lista degli animali più benevoli secondo tradizioni di tutto il mondo.


Coccinella


La coccinella è un simbolo benevolo e trasversale a molte culture. Noi conosciamo il coleottero come un semplice catalizzatore di fortuna ma, in realtà, la sua struttura figurativa è ben più ampia. L’insetto esprime la capacità di inseguire sogni e speranze, di dimostrare caparbietà e perseveranza nel tentativo di appagare le proprie ambizioni, ovunque esse siano riposte. La coccinella è ciò che ci ricorda, in ogni momento, che dobbiamo desiderare di spiccare il volo, sempre.


Elefante


Si tratta di uno degli animali più noti e antichi, comune alle culture tribali dell’Africa e alle complesse strutture filosofiche orientali, presente anche in Europa e nelle Americhe. L’elefante è un’icona intensissima che evoca protezione ma anche prosperità. Il favore attratto dal pachiderma si lega soprattutto alla sfera lavorativa ma vale anche come talismano per proteggere il benessere dei propri cari e di chiunque vorremmo stesse bene.


Orso


L’orso è una figura suggestiva, apprezzata e consolidata nell’immaginario del Nord America come in quello russo e delle zone più fredde dell’Estremo Oriente. L’orso si lega all’idea di fortuna meritata, propria di chi è disposto ad affrontare ardue imprese e viene ripagato dal favore del fato. Probabilmente, tale concezione è stata alimentata dal fatto che, in antichità, uccidere un orso significava procacciare del cibo in grado di sfamare l’intero villaggio, a fronte, però, di un’impresa non accessibile a chiunque.


Delfino


Il delfino è gioia, energia positiva, libertà, intelligenza. Il cetaceo esprime il desiderio di vivere appieno la vita, di percepire l’entusiasmo delle piccole cose. Esso è un talismano che accompagna la quotidianità e incita a non accontentarsi, a non accettare condizioni che non ci soddisfano, ad aspirare sempre a uno stato di libertà, di pensiero e di espressione.


Rana


La connessione tra la rana e l’idea di positività è complessa e affascinante: l’anfibio esce allo scoperto durante la pioggia per accoppiarsi, rendendosi protagonista di un fenomeno che l’uomo ha sempre giudicato affascinante e meritevole di osservazione. Così, l’associazione tra rana e pioggia si è consolidata ed essendo l’acqua che cade dal cielo portatrice di fecondità e abbondanza, anche la rana ha assunto la medesima simbologia.