posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Hotel, viaggi e turismo > LiguriaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Info su Sanremo perla della Liguria

SanremoVacanze in Liguria: che città scegliere per il proprio soggiorno? Non credo troverete risposte diverse da “Sanremo, ovviamente!”. Perchè?, voi direte. Adesso ve lo spieghiamo con l'aiuto di Info Sanremo.

Sanremo, fra le stupende cittadine che costellano la riviera occidentale della regione, è di sicuro una delle città più vive, più interessanti e più ricche di cultura. Questa città accoglie ed esaudisce i desideri dei turisti più disparati, dai giovani che arrivano a Sanremo solo per le spiagge ed il divertimento, alle famiglie con bambini, che cercano il relax, le passeggiate all'aperto e gli svaghi, agli anziani che hanno in mente un viaggio culturale all'insegna di musei da visitare e chiese da ammirare.

Il clima è sempre stato un punto di forza della città. La vicinanza al mare favorisce temperature modeste durante tutto l'arco dell'anno: le estati non sono mai afose e raramente raggiungono picchi di 28° C, oltretutto le fresche brezze marine che sono solite sferzare il Mar Ligure ventilano le giornate più torride, mitigando la calura ed abbassando il tasso di umidità. Allo stesso modo, durante il periodo invernale le temperature diurne non scendono praticamente mai sotto ai 3° C, permettendo a chiunque, anche nei giorni più gelide, di farsi una passeggiata serale all'aperto.

Se la vicinanza al mare favorisce e non poco gli aspetti climatici, la relativa prossimità ai monti dà a Sanremo quel tocco in più che la rende unica nel panorama delle città della Riviera: durante le estati particolarmente calde infatti ci si può rifugiare nelle varie cittadine e frazioni dell'entroterra, una su tutte la famosa San Romolo, per trovare riposo e frescura all'ombra dei giganteschi castagni endemici della zona, e durante l'inverno, quando le spiagge si svuotano, il divertimento sulla neve è assicurato grazie alle numerose stazioni sciistiche – in particolare la magnifica Limone Piemonte – che da Sanremo sono raggiungibili in meno di un'ora di auto.

Dicevamo prima dei desideri dei turisti: ebbene, siano essi il divertimento, il relax o la cultura, Sanremo è capace di offrire questo e molto altro.

Nell'area del centro, il cui nucleo vitale rotea attorno Piazza Colombo, Via Matteotti ed il Porto Vecchio, non mancano le strutture per il divertimento e l'intrattenimento dei giovani. Corso Matteotti, al via dello shopping per eccellenza, è un'ampia strada pedonale molto frequentata di pomeriggio dagli studenti che, come è diventato uso comune dire, “vanno in vasca”, ovvero girano per il Corso (ribattezzato “La Vasca”) fra negozi e bar all'ultima moda. La via ospita anche il complesso dell'Ariston, imponente cinema-teatro, il più grande multisala della provincia, con 6 sale, delle quali quella dell'Ariston, che tralaltro da anni ospita il celeberrimo Festival di Sanremo, vanta una straordinaria capacità di più di 2000 persone. Il picco del movimento a Sanremo lo si ha proprio nel periodo del Festival: oltre alla blasonata manifestazione canora, capace di attrarre nella Città dei Fiori migliaia e migliaia di visitatori, nel periodo di febbraio-marzo la città si trasforma in un'esplosione di colori e di fragranze con la meravigliosa manifestazione Sanremo in Fiore, meglio conosciuta come I carri fioriti, quando le strade della città si riempiono delle più leggiadre composizioni floreali della Riviera.

Non mancano neanche i locali e le discoteche, sparsi lungo tutta la città, nei quali confluiscono tutti i week-end ragazzi da tutta la provincia, in maniera particolare durante il periodo estivo. Per non parlare poi degli stabilimenti balneari: particolarmente popolare fra gli adolescenti ed i ragazzi è la spiaggia libera dei Tre Ponti, l'ultima dei tre frequentatissimi lidi della zona orientale della città, che durante l'estate viene sommersa di giovani e giovanissimi. Ma è sull'altro versante della città, nella zona Foce, che è situata la maggior parte degli stabilimenti balneari, alcuni di essi molto ricchi di movimento.

Gli aficionados del gioco d'azzardo troveranno pane per i propri denti al Casinò Municipale di Sanremo, ricchissimo di tavoli verdi, slot machines e roulettes nelle quali i più assidui e coraggiosi giocatori potranno mettere alla prova le proprie abilità e la propria fortuna.

All'insegna del relax per famiglie – ma non solo – è invece la lunghissima pista ciclabile che si estende sul litorale per la bellezza di 24 chilometri da Sanremo sino a San Lorenzo al Mare. Su questo magnifico tracciato ciclo-pedonale – un'opera che tutta Italia ci invidia –, costellata da punti ristoro, strutture ricettive e persino di stand di noleggio bici, ci si può intrattenere con un sano e tranquillo giro in bicicletta respirando la salutare aria di mare del Golfo Ligure e godendosi una giornata di sole in pieno relax.

Chi cerca l'arte e la cultura, invece, la troverà ad ogni angolo di strada. A cominciare dalle innumerevoli e sontuose ville con giardino che in passato consacrarono Sanremo come ville de saison e come meta di villeggiatura privilegiata di numerose e prestigiose personalità di fine '800: parliamo di Villa Ormond, Villa Nobel, Villa Zirio, Villa King, i giardini di Palazzo Bellevue, il Castello Devachan, il Parco Marsaglia ed altre ancora, luoghi unici dove la magia della natura, fatta di stupende piante tropicali ed esotiche, si fonde e si coniuga con lo splendore architettonico degli edifici in pietra.

Sarebbe troppo lungo parlare di tutti gli aspetti culturali di questa straordinaria città, per cui ci limiteremo ad accennarli: una visita merita il Museo Civico di Palazzo Borea D'Olmo, ricchissimo di cimeli storici di valore inestimabile, l'amante della musica non si può negare i concerti della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo, chi cerca i luoghi di culto sarà accontentato dagli spettacolari edifici della Chiesa Ortodossa Russa, della Cattedrale di San Siro e del Santuario della Madonna Della Costa, mentre chi cerca la storia di Sanremo la troverà ancor più viva che in passato negli stretti carrugi della Pigna, la Città Vecchia.

Ma... come fare ad orientarsi in tutto questo? La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare, e si chiama www.info-sanremo.com, il sito di promozione turistica per Sanremo più completo ed attendibile che voi possiate trovare.

Il sito è costruito pensando ai turisti che siano in cerca di una visione chiara e pratica dei diversi aspetti storici, culturali, geografici, sociali ed intrattenitivi della città: per questo è strutturato in maniera organica ed intuitiva e costruito per essere sempre di semplice consultazione. Sul piano dei contenuti è particolareggiato ed affidabile: decine di articoli sugli argomenti più disparati che riguardano Sanremo, dalle chiese ai monumenti, dalle ville con giardino ai luoghi per il relax, dai personaggi e le personalità celebri ed importanti per Sanremo al Casinò e all'Ariston. Una lista completa ed esauriente di tutti gli hotel e le strutture di ristorazione della città, corredata di informazioni utili e di link ai rispettivi siti, è a vostra completa disposizione e vi aiuterà ad organizzare il vostro soggiorno nella città dei Fiori nella maniera che preferite e che più si adatta alle vostre diverse esigenze. Inoltre una dettagliata e minuziosa mappa vi guiderà virtualmente attraverso la città e vi indicherà i luoghi di maggior interesse citati negli articoli, aiutandovi a muovermi in una Sanremo tutta da scoprire.
Entra nel sito