posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Animali e ambientePosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Crocchette per cani

Crocchette per cani

Come cambiare la tipologia senza “turbare” Fido

I nostri cani sono animali fortemente abitudinari: sono abituati ai loro tempi, ai loro spazi di gioco e, soprattutto, al cibo che gli “amici umani” sono soliti somministrargli. Cosa accade, allora, quando decidiamo di cambiare l’alimentazione del nostro cane e, in particolare, le crocchette per cani a cui sono abituati da anni?

Può infatti accadere, nella vita di ogni animale domestico, che il suo proprietario – per un motivo o per un altro – decida di cambiare improvvisamente la marca o la formulazione delle crocchette.

Ciò accade perché, ad esempio, quell’azienda che produceva le nostre crocchette per cani ha smesso di produrle oppure ha effettuato qualche modifica negli ingredienti e nella composizione del cibo secco. I motivi che spingono il proprietario di un cane a modificare il tipo di crocchette possono essere davvero tanti. E allora, come fare per non “stravolgerele abitudini alimentari di Fido?

CROCCHETTE PER CANI: IL CAMBIO DEVE ESSERE GRADUALE
Quando decidiamo di modificare il tipo di crocchette per cani da somministrare a Fido, è buona regola farlo gradualmente. Il cambio graduale di alimentazione aiuterà il cane ad abituarsi ed il suo stomaco ed intestino saranno così pronti per assimilare e digerire la novità.

Innanzitutto, vi consigliamo di mischiare le nuove crocchette a quelle vecchie. Le proporzioni da seguire dovrebbero essere le seguenti: il primo giorno, somministrate al cane ¾ di crocchette vecchie e ¾ di quelle nuove. Il secondo giorno somministrate al cane metà crocchette “vecchie” e metà crocchette nuove. Poi potete procedere con metà crocchette vecchie e metà crocchette nuove. Infine, sarete pronti per il grande cambiamento e potrete somministrare al cane l’intera porzione di crocchette nuove.

Il cambio graduale andrà effettuato nell’arco di una settimana. Durante questo lasso di tempo dovrete prestare particolare attenzione allo stato di salute del cane. In particolare, dovrete verificare che il vostro amico a quattro zampe non presenti problemi digestivi oppure diarrea.

In questo caso, parlatene con il vostro veterinario prima di continuare a somministrare a Fido le nuove crocchette per cani. E’ molto importante, infine, che il cambiamento non venga effettuato in momenti particolari della vita del cane come gravidanza, allattamento, malattie oppure passaggio ad un’altra fascia d’età.