posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e newsPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attivitą

5 segreti per creare un sito web di successo

creare un sito web

In un mondo sempre più interattivo e immediato, il sito web rappresenta la carta d’identità virtuale di un’azienda. D’altronde, si sa, ciò che non è presente su internet è come se non esistesse, e per questa ragione è importante presentarsi ai potenziali clienti con un biglietto da visita efficace e pertinente.


Ma come fare? Ecco 5 segreti per creare un sito web di successo.


1. Progettate il sito nei minimi dettagli


Progettare il sito prima di realizzarlo è fondamentale per avere le idee chiare. Ponetevi delle domande: qual è il mio obiettivo? Cosa posso offrire ai miei utenti? Ogni risposta che vi darete sarà orientata verso dei contenuti che successivamente rappresenteranno il vostro sito. Progettate il sito orientandovi verso i bisogni del cliente. Se è vero che un sito è uno spazio personale, è altrettanto vero che deve piacere esteticamente a chi lo visita. Curate ogni dettaglio ma non dimenticate mai il vostro focus: catturare l’attenzione dell’utente.


2. Scrivete dei contenuti brevi


Internet segue dinamiche veloci, immediate: in media, ogni utente che naviga persiste in una pagina web solo per pochissimi secondi. Per questa ragione è fondamentale non annoiare l’utente con contenuti troppo prolissi. Utilizzate dei titoli e sottotitoli ad effetto, dopodiché suddividete il vostro testo in paragrafi. Esteticamente risulterà più ordinato, e gli stessi utenti avranno anche più piacere a leggere ciò che scriverete.


3. Utilizzate delle immagini accurate


Prima del testo, arriva l’immagine. Fate attenzione a ciò che pubblicate. Evitate di pubblicare immagini troppo pesanti in quanto rallenterebbero il caricamento delle vostre pagine. Significato? Caricamento lento= utente che esce subito dal sito. Ottimizzate le immagini prima di caricarle, riducendo la loro dimensione. Non utilizzate immagini protette dal copyright e optate per foto della vostra attività. Sono più pertinenti e potrebbero essere apprezzate di più.


4. Non create un sito troppo.. esagerato


Evitate di utilizzare troppi colori o font diversi. Ogni sito deve avere un’identità chiara e definita, per questa ragione scegliete un colore e font preciso che delinei il carattere del vostro sito. Ad esempio, un buon font per un sito è il famoso Times New Roman in quanto molto leggibile. Oppure potete optare per l’Arial o il Verdana.


5. Pubblicizzate il vostro sito


Pubblicare un sito web è semplice.. ma poi cosa succede? La cosa fondamentale è far arrivare gli utenti nel vostro spazio. In che modo? Potete pubblicizzare il vostro sito su tutti i social che possedete. Noi di Mediatica agenzia di pubblicità consigliamo di partecipare alle conversazioni, intervenendo su blog e forum attinenti alla vostra attività, oppure creando delle pagine sui social network più importanti.