posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e newsPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

5 curiosità su YouTube di cui (forse) non sei a conoscenza

YouTube

Fin da quando, nel febbraio 2005, YouTube fece il suo esordio in rete, è stato chiaro a chiunque che quella innovativa piattaforma per la condivisione di video avrebbe in qualche modo cambiato la storia, del web, certo, ma non solo.


L’attività di produzione video Lugano, Londra, Sidney e in tutto il mondo ha assunto tutto un altro significato da quando la rete permette di mettere in condivisione le proprie opere con il resto del globo; il video marketing è diventato una realtà efficace e in grado di sconvolgere l’andamento di un business, per non parlare di quanti youtuber hanno conquistato la notorietà a suon di visualizzazione, per poi affermarsi nella musica e nello spettacolo.


Lo sapevi che YouTube…? 5 curiosità sul social per i video


1. Il primo video


Il primo video della storia di YouTube è datato 23 aprile 2005, ore 20:27; si tratta di un corto della durata di 18 secondi intitolato Me at the zoo ed è stato condiviso da Jawed Karim, uno dei soci fondatori. Il video è ambientato davanti alla gabbia degli elefanti presso lo zoo di San Diego.


2. Fenomeno globale


YouTube può essere visualizzato in 88 Paesi al mondo ed è stato tradotto in ben 76 lingue diverse. Il 95% della popolazione mondiale ha possibilità di accedere alla piattaforma.


3. I Pesci d’Aprile


A partire dal 2008 e con l’unica eccezione del 2014, YouTube ha sempre organizzato un Pesce d’Aprile ai propri utenti. Nel primo anno, ogni video cliccato sulla homepage del sito reindirizzava al singolo Never Gonna Give You Up del cantante Rick Astley. L’episodio divenne un caso talmente discusso da richiedere la creazione di un apposito neologismo: rickrolling.


4. Video lunghi un’eternità


Si stima che, in totale, all’interno dei database di YouTube siano presenti 3 miliardi di ore di video, vale a dire 325 mila anni di streaming!


5. Serendipidità


Nei progetti dei tre fondatori americani, YouTube sarebbe dovuto essere un sito d’incontri chiamato Tune In Hook Up. Secondo quanto si narra, l’idea di YouTube per come lo conosciamo oggi scaturì da due diversi episodi: nel primo, Jawed Karim pensò a una piattaforma-contenitore di video in seguito alla frustrazione scaturita nel non aver trovato una clip di Janet Jackson cercata disperatamente per tutto il web; il secondo riguarda gli altri due fondatori, Steve Chen e Chad Hurley, che pensarono a un modo per condividere il video di una cena girato artigianalmente in casa.