posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Risparmio energeticoPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Energia solare nel Sud Italia

Un impianto fotovoltaico azzera la bolletta elettrica e riceve gli incentivi del Conto energia che durano per 20 anni. Le energie rinnovabili sono pulite, illimitate e gratuite! L'efficienza energetica permette di risparmiare e salvaguardare l\'Ambinte.La SouthEnergy srl è una giovane società sita in Ostuni (BR) che opera nel settore delle energie rinnovabili. Ci occupiamo della realizzazione “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, minieolico e a biomasse. In un anno e mezzo di attività la Southenergy ha già all'attivo numerosi impianti fotovoltaici, termici e interventi di efficienza energetica.
I nostri servizi sono rivolti alle famiglie e alle piccole-medie imprese del Sud Italia.
E' oggettivo che il nostro Sud, così soleggiato, è un luogo ideale per l'installazione di pannelli solari da cui ricavare energia gratuita, illimitata e soprattutto pulita. Tuttavia, la quantità di impianti realizzati nel Sud Italia è ancora nettamente inferiore rispetto a quella del Nord. I dati parlano chiaro: la Lombardia, che detiene il primato italiano in numero di impianti installati, entro luglio 2009 aveva 6403 impianti fotovoltaici. Di contro la Puglia solo 3269, pur essendo la regione italiana più assolata, insieme alla Sicilia. La posizione geografica della Puglia offre naturalmente la possibilità di produrre energia dal sole: infatti i 6403 impianti lombardi producono 59,78 MW; mentre quelli pugliesi, che sono la metà, raggiungono i 69,61 MW! Al Nord non c'è il sole che abbiamo al Sud, eppure lì si installano più “impianti solari”! Perché dunque questo paradosso? Il problema risiede nella profonda arretratezza culturale che attanaglia il nostro Mezzogiorno, ancora poco attento alle problematiche energetiche.

Noi, direttamente, riscontriamo ogni giorno molte difficoltà nel far comprendere alla gente i benefici del risparmio energetico, seppur evidenti e numerosi. E' come se quello dell'efficienza energetica fosse un argomento completamente nuovo, quando, invece, di nuovo non c'è nulla. In Europa s'installano impianti fotovoltaici e termici da più di 25 anni. Tutti i media parlano di quanto il risparmio energetico faccia bene all'Ambiente e al portafoglio. Basterebbero, infatti, piccoli accorgimenti e la scelta di fonti energetiche rinnovabili per risparmiare notevolmente sulla bolletta e poter addirittura guadagnare. Ci sono, infatti, forti incentivi statali che incoraggiano sia l'installazione degli impianti fotovoltaici (incentivi del Conto Energia) e di quelli termici (detrazione fiscale del 55%), sia gli interventi di efficienza energetica (detrazione fiscale del 55%).
Dal 2007 il fotovoltaico in Italia ha, infatti, iniziato a trovare consensi perlopiù nelle regioni settentrionali, grazie al Decreto DM 19/02/07 che ha dato l'avvio al nuovo Conto Energia, il miglior sistema di incentivazione europeo. Da questo momento in poi sono state create, quindi, le condizioni più favorevoli per un importante sviluppo del mercato fotovoltaico anche in Italia.
In definitiva ci sono tutte le condizioni burocratiche, economiche e territoriali perché i pugliesi, i siciliani, i campani, i calabresi e i lucani si convertano alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica, eppure, nell'opinione pubblica meridionale, vige ancora molta diffidenza. E', quindi, il gap culturale, non colmato da un'adeguata informazione da parte delle amministrazioni locali, a costituire una barriera molto forte per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Il nostro, perciò, vuol essere anche un lavoro di informazione e formazione sull'uso consapevole, razionale e redditizio delle risorse energetiche per salvaguardare se stessi e l'Ambiente. Entra nel sito