posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Arte e cultura > Pittura e sculturaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Eugenio Da Venezia: Arte moderna e contemporanea

Il pittore post impressionista lagunareEugenio Da Venezia (1900 - 1992) ha rappresentato la linea di confine tra arte moderna e contemporanea.
Nel senso che si pone tra la tradizione, quindi il post impressionismo lagunare tipico della città di Venezia e l'inizio dell'arte contemporanea da lui conosciuta però mai intrapresa.
Per esempio Santomaso, suo amico, passò al Fronte Nuovo delle Arti aderendo ad un concetto "astratto".
Venezia quindi la città di nascita e di morte di Eugenio, dalla quale prese la capacità dell'uso del colore, distruggendo la forma per ricrearla con il colore stesso.

Fu considerato il "Francese" fra gli artisti del suo periodo, in quanto fu l'unico ad unire la tradizione storica pittorica veneziana e l'impressionismo Francese.
Fu proprio il Duc de Trèvise, Sauvegarde de l’art francais, ad apprezzarne le opere durante la Biennale del 1934, che aprì il periodo passato in Francia dove conobbe anche Pierre Bonnard.
Seguono mostre, premi ed un periodo dedicato alla costruzione di case in montagna.
Un pittore fedele al suo credo nell'arte figurativa portato sempre fieramente avanti.
Entra nel sito